Lo Shiatsu, per sua natura e per le sue caratteristiche di contatto profondo, ma graduale e rispettoso, consente di stabilire un canale di comunicazione “speciale” con chi è in difficoltà, di sostenere la vitalità della persona e di valorizzare le sue risorse attraverso la presenza, l’attenzione, la fiducia ed il supporto. Per questo Shiatsu e volontariato vanno così bene insieme e lo Shiatsu è sempre più diffuso e richiesto in ambito sociale e sanitario. Ne possono beneficiare tutte le  categorie “deboli”: bambini, anziani, disabili, emarginati, ma anche i famigliari e gli operatori del settore socio-sanitario che portano quotidianamente il peso dell’altrui sofferenza.

Shiatsu: contatto vitale

Shiatsu: contatto vitale

Nel 2000 è iniziata, e prosegue tuttora, a Moncalieri, in provincia di Torino, la collaborazione fra un gruppo di  Operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu e  l’Associazione CO.V.A.O. (Coordinamento Volontari Assistenza Ospedaliera) per portare lo Shiatsu in ospedale e nelle strutture sociali con gli anziani, con i disabili e con i neonati prematuri, ma anche con i famigliari dei malati, i volontari ed il personale ospedaliero.

Queste sono le strutture presso le quali operiamo ed abbiamo operato:

  • il Reparto di Neonatologia dell’Ospedale “Santa Croce” di Moncalieri (TO)
  • il Centro per Anziani “Casa Elisa Vitrotti” di Moncalieri (TO)
  • la Residenza Sanitaria Assistenziale per Anziani  “Latour” di Moncalieri (TO)
  • il Centro Diurno per Disabili Psichici “Colombetto” di Moncalieri (TO)

Per tutti gli Operatori Shiatsu coinvolti si tratta di un’esperienza di grande valore umano e di crescita professionale. La collaborazione con una solida Associazione di Volontariato inoltre consente di:

  • fare gruppo, sostenersi reciprocamente e scambiare esperienze
  • poter contare sui rapporti di fiducia e collaborazione consolidati con le strutture sanitarie ed assistenziali formalizzati da convenzioni operative con i vari enti comprensive della necessaria copertura assicurativa
  • partecipare gratuitamente a corsi di formazione specifici su argomenti extra Shiatsu utili per chi opera nel settore socio-sanitario ed contatto con i malati (tecniche di primo intervento, psicologia della sofferenza, problematiche delle persone affette da particolari patologie, ecc.)
  • accedere ai finanziamenti pubblici presentando progetti per la realizzazione di attività specifiche o per l’acquisizione di materiali ed attrezzature.

Il CO.V.A.O. (Coordinamento Volontari Assistenza Ospedaliera)  è un’Associazione di Volontariato apartitica, apolitica ed aconfessionale che opera da più di vent’anni nell’assistenza ospedaliera e domiciliare sul territorio di Moncalieri e di altri comuni della Provincia di Torino.

La F.I.S. (Federazione Italiana Shiatsu) è l’Associazione Professionale Nazionale degli Operatori Shiatsu che dal 1990, attraverso un selettivo esame d’ammisione, garantisce la qualità degli Operatori Certificati iscritti al R.I.O.S. (Registro Italiano Operatori Shiatsu).

Per informazioni:

Covao, P.zza Stazione, 5 – Moncalieri. Tel. 011-644020.

Valter Vico (Coordinatore Gruppo Shiatsu Covao)

FIS

FIS

COVAO

COVAO

Annunci