Logo FISieo medioDisturbi del Comportamento Alimentare (DCA): Shiatsu e DCA  una possibile integrazione in strutture sanitarie

3 OTTOBRE 2015 dalle 10 alle 18 a BOLOGNA

con Stefania Ferri (RIS FISieo) e la dott.ssa Francesca Rossi, psicologa e psicoterapeuta.

PUNTI ECOS 14

Vi proponiamo una giornata formativa concernente il tema della relazione tra Shiatsu e Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), sulla esperienza maturata dalla nostra collega Stefania Ferri sulla integrazione della nostra Disciplina all’interno di strutture sanitarie. L’intento del seminario è anche quello di stimolare i Professionisti FISieo ad avviare progetti di collaborazione con strutture sanitarie e non, nell’ambito dei DCA.

Stefania ha attivato un progetto pilota nel 1996 in collaborazione con il prof. Franzoni (primario di Neuropsichiatria Infantile) e la dr.ssa Andreoli (psicologa e responsabile del Servizio di psicologia), nel quale lo Shiatsu è stato inserito nelle attività previste dal percorso di cura dei DCA.

L’attività Shiatsu, tutt’ora prevede trattamenti individuali e lavoro di gruppo, si svolge sia nel reparto che nel day-hospital dell’”Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e DCA” dell’Ospedale S.Orsola di Bologna.

Questo studio è stato ufficialmente riconosciuto e presentato nel convegno “Intervento sul paziente giovane con Disturbi del Comportamento Alimentare” promosso dal Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna e riportato nei “Meeting di Neuropsichiatria” come aggiornamento professionale per figure sanitarie. Parte di questo lavoro è stato inoltre oggetto della relazione esposta a Padova al convegno ”Sanità e salute”, tenuta insieme al prof Franzoni e Stefania Ferri.

E’ un lavoro consolidato, che ha conquistato, negli anni e con un serio impegno, la fiducia del primario, della sua equipe in reparto e in day-hospital e anche delle Associazioni che vi ruotano intorno, costituite per attivare delle iniziative a sostegno dell’Ospedale. Lo Shiatsu è quindi entrato a far parte del progetto “Ospedale Creativo”.

Obiettivo del seminario stimolare e gli operatori a creare progetti che permettano una opportunità di collaborazione con le aree disponibili del mondo sanitario e con ciò che ruota intorno ad esso. Ambiti in cui le parole chiave siano multidisciplinarietà, complementarietà, sinergia e collaborazione.

Le Istituzioni, la società civile e i media stanno aprendo campagne di sensibilizzazione sui temi dell’anoressia e della bulimia (e derivati). Questi gravi disturbi sono in crescita e stanno colpendo una fascia di bambini sempre più giovani e di adulti, di sesso femminile e maschile. Lo Shiatsu può avere un ruolo importante nel loro percorso di recupero dalla malattia affiancando la nostra competenza e operato alle cure convenzionali a cui sono affidati. Non è, però, possibile lasciar spazio all’improvvisazione né alla buona volontà: sarebbe un danno per le/gli utenti e per il buon nome dello Shiatsu.

Il programma:

• una formazione specifica sui DCA, integrando visioni occidentali e orientali, rivolta agli Operatori Professionisti che possono venire in contatto con queste realtà sempre più frequenti nel loro ambito lavorativo e professionale, dedicata al trattamento individuale;

• esposizione dell’esperienza sviluppata in ambito ospedaliero, finalizzata alla promozione di progetti di collaborazione con strutture sanitarie o private.

Inoltre, per gli O.P. interessati e residenti non solo nella mia regione, questa formazione potrebbe essere propedeutica alla possibilità di attivare un tirocinio da svolgersi direttamente nel reparto dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e Centro sui Disturbi del Comportamento Alimentare del Policlinico S.Orsola di Bologna.

Docenti

Dott.ssa Francesca Rossi, psicologa e psicoterapeuta responsabile del Day Hospital dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e DCA del policlinico S.Orsola-Malpighi di Bo.,psicoterapeuta della “Residenza Gruber”

Stefania Ferri Insegnante e op. Sh.,dal ’96 è responsabile dell’ attività Sh.per il reparto e per il D-H della U.O.di. Neuropsic. Infant. e DCA del policlinico S. Orsola-Malpighi di Bo. e per la Residenza Gruber.

FISieo – FEDERAZIONE ITALIANA SHIATSU Insegnanti e Operatori

Sede Operativa: Via Gallonio, 18 – 00161 Roma

Sede Legale: Piazza San Cosimato, 30 – 00153 Roma

Tel +39 06 44258487

Fax 178 2203735