Atlante-Farnese1Un punto al giorno non toglierà il medico di torno, ma… può dare grandi benefici.

Atlante, che regge il mondo sulle sue spalle con grande fatica, come possiamo vedere nell’immagine dell’Atlante Farnese, porta tutto il peso su di un Punto Energetico specifico: Pozzo nella spalla (Gb21 – Vb21 肩井 jīan jǐng), il punto 21 del Meridiano della Vescicola Biliare, che viene anche chiamato ” il Punto delle responsabilità“, perché è proprio lì che tendiamo a concentrare il carico psico-fisico dei nostri impegni e dei nostri incarichi quotidiani. Allora la muscolatura delle spalle si contrae e, a lungo andare diventa dolorante. D’altronde è proprio il punto su cui solitamente carichiamo i pesi quando dobbiamo trasportare fisicamente oggetti ingombranti. Ma è anche la zona su cui maggiormente si addensa il peso simbolico della vita quotidiana. Il punto si trova sul bordo della spalla, come indicato dalla figura (più precisamente sul margine superiore del muscolo trapezio all’incrocio con la linea mammillare) e si individua facilmente perché è quasi sempre dolente. Chi ha un forte senso del dovere spesso si carica di molte responsabilità, a volte necessarie, altre volte forse meno, che vanno a pesare sulle spalle. gb21Il metodo di autotrattamento è molto semplice:

  • pieghiamo la testa verso destra e massaggiamo la zona sinistra impastandola bene con la mano destra per alcuni minuti finché non sentiamo allentarsi la tensione muscolare,
  • poi pieghiamo la testa a sinistra a massaggiamo allo stesso modo a destra utilizzando la mano sinistra.
  • La pratica non va effettuata in gravidanza, in presenza di patologie o se comunque reca in qualsiasi modo fastidio o disagio.

Fra le sue altre funzioni particolari il punto stimola anche il parto e la produzione di latte durante l’allattamento (non va però trattato durante la gravidanza).

Un punto al giorno… è un utile complemento per mantenersi in salute e ci fa capire l’importanza di ricevere regolarmente trattamenti Shiatsu per stare bene ed esprimere al meglio la nostra energia.

(Leggi anche gli altri articoli della serie “Un punto al giorno…”)

Valter Vico
Trattamenti Shiatsu, corsi e consulenze
valter.vico@gmail.com

ViVa_logo_04_Med